Nelle interviste di “La parola al Mister” i nostri istruttori si scambieranno confidenze, emozioni e racconti interessanti e coinvolgenti. Vogliamo farvi conoscere a pieno il mondo Pavia Academy.
EPISODIO 6 – Alessandro Fraschini & Umberto Draghi
- Benvenuto Alessandro, raccontaci la tua esperienza sul campo.
“Innanzitutto, grazie per questa bella occasione che in un momento, così delicato per tutti, diventa strumento per far sentire la nostra vicinanza ai ragazzi e alle famiglie. Ho iniziato diversi anni fa ad approcciarmi al ruolo dell’istruttore presso l’Accademia Pavese; dopo aver trascorso diversi anni come calciatore ho avuto l’occasione di lavorare con i più piccoli della scuola calcio e negli anni successivi di occuparmi della categoria Pulcini. Ho sempre allenato in questa categoria perché mi piace molto anche se sono consapevole che è una fase di crescita molto importante e delicata dei ragazzi. Dopo diversi anni in Accademia sono passato all’Fc Pavia sempre come istruttore dell’annata Pulcini 2008. A settembre ho iniziato con il Pavia Academy e mi occupo dell’annata Pulcini 2010.”
- Puoi suggerire qualche piccolo esercizio per il gruppo?
“In questo periodo, lontano dal campo, ci siamo organizzati fin da subito per cercare di tenere ragazzi impegnati; abbiamo pensato ad alcune esercitazioni semplici e divertenti da proporre attraverso dei video da poter svolgere tranquillamente tra le mura di casa o in giardino chiedendo in cambio dei piccoli video dove ci mostrano tutte le loro abilità nello svolgere le esercitazioni proposte. Ogni settimana ci impegniamo insieme al mio collaboratore Umberto Draghi a fornire delle nuove idee da trasferire ai ragazzi. Crediamo che sia una bella idea, al pomeriggio, dopo aver fatto le lezioni on line scolastiche, possono divertirsi con la palla. E’ un bel modo per mantenere il gruppo “unito”; i ragazzi possono vedere i video dei compagni facendo così delle gare divertenti fra di loro. E’ importante che i ragazzi vivano serenamente questo periodo.”
- Come valuti la tua esperienza con il gruppo?
“L’esperienza con il gruppo fino a qui è stata più che positiva, sono molto contento della crescita dei ragazzi durante la stagione. Nonostante la giovane età, sono ragazzini che vengono al campo sempre con la voglia di apprendere e cercare di migliorarsi in un clima sempre molto sereno. Durante la stagione abbiamo avuto la fortuna di misurarci con diverse realtà importanti tra cui società professionistiche come Juventus, Milan, Sampdoria, Alessandria, Novara per citarne alcune; sono state esperienze formative molto importanti dove ragazzi hanno ben figurato in tutte le occasioni. Dopo questa emergenza, speriamo di poter riprendere il nostro percorso di crescita insieme e tornare al più presto possibile a divertirci sul campo. Un doveroso ringraziamento per questa bellissima parte di stagione lo faccio, oltre che alla società, alle due persone che mi danno una mano quotidianamente nella gestione del gruppo sia sul campo che fuori: il mio collaboratore Umberto Draghi, ragazzo molto giovane, ma con una voglia e una passione davvero grande che, oltre all’impegno con me sull’annata 2010, svolge una parte importante sulla motoria con alcune altre squadre dell’Academy. Grazie anche al nostro dirigente Gerardini sempre presente e indispensabile per noi.
- Grazie Alessandro! Hai già introdotto molto bene il tuo collaboratore Umberto Draghi. Anche lui vuole salutare tutti i ragazzi di Pavia Academy!
“Ciao a tutti! Colgo l’occasione per mandare un saluto a tutti i miei ragazzi del 2010. Mi manca davvero un sacco condividere la passione per questo sport meraviglioso. Grazie a loro ho veramente scoperto l’ebrezza e le emozioni che si provano ad essere un allenatore, essendo la mia prima esperienza sul campo e per questo gli sarò sempre grato; così come sarò sempre riconoscente a mister Fraschini, mio “ mentore” in questo percorso. Sto crescendo esponenzialmente con lui, sia come allenatore sia come persona. Ai miei ragazzi rinnovo l’invito a continuare ad alimentare la loro passione per il calcio, facendo tutti quegli esercizi tecnico-coordinativi riportati sui video che mister Fraschini ed io abbiamo inviato loro. Ricordo, però, che la cosa principale, ora, è concludere, nel miglior modo possibile, il percorso scolastico. Per il calcio c’è sempre tempo!
Un saluto anche ai genitori e a tutta la società, sperando che questo brutto periodo finisca presto e che possiamo ben presto ritrovarci di nuovo tutti al Fortunati per tifare e supportare i nostri colori. FORZA PAVIA ACADEMY!”