Alessandro Albani ritorna in società con il ruolo di Direttore Sportivo.
Lo abbiamo intervistato dopo il match di campionato Pavia Academy – Superba che ha visto le #Ladies vittoriose per 6-0.
Alessandro, “Ritorno al Futuro” potrebbe essere il titolo per il tuo nuovo incarico; con che spirito riprendi il percorso?
- Riprendo con lo spirito giusto per questo momento storico e sportivo: carico, con entusiamo, con la voglia di vincere perchè questa società è casa mia e voglio partecipare alla crescita di questo progetto. Ci vuole animo di speranza e coraggio per riprendersi dopo un lungo periodo di difficoltà che tutti abbiamo vissuto.
La visione della società, sia con il nuovo progetto con A.C. Pavia sia con l’impegno dimostrato per le ragazze, è sempre stata chiara: raggiungere grandi livelli. Come vedi il futuro?
- Il futuro lo vedo roseo perchè l’impegno sia economico che di idee è molto importante. Non ho dubbi su questo perchè credo nelle persone che lavorano dietro le quinte e soprattutto nel gruppo squadra per quanto riguarda le Ladies. Sono sicuro che arriveranno grandi soddisfazioni. Da non dimenticare anche la presenza della nostra Juniores, allenata da Danilo Vetro. Anche questo è un punto importante per il futuro di Pavia Academy.
Il tuo legame con la squadra femminile è sempre stato fortissimo. Quanto l’hai vista crescere in questi anni?
- Alcune ragazze le conosco dai tempi di Gropello quando avevamo avviato un progetto per il mondo del calcio femminile tra la curiosità generale. Un progetto importante che poi ci ha portato a Pavia. La crescita è stata notevole sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista umano. Sono nate amicizie. Io stesso ho un bellissimo rapporto con tutte e vorrei proprio sottolineare questo aspetto perchè oltre ad essere delle ottime atlete sono persone fantastiche con cui condividere questa esperienza. Abbiamo un gruppo di valore altissimo e anche chi si è aggiunto nel tempo si è ambientato subito nel clima di famiglia.
L’ultima vittoria delle ragazze ha dimostrato ancora una volta che si può fare bene. Come valuti le squadre del girone ligure?
- Sono tutte ottime formazioni ma la nostra analisi è ancora superficiale perchè affrontiamo, appunto, il girone ligure nel quale ci ritroviamo a competere dopo i vari stop del girone lombardo. Posso dire che la nostra rosa può far bene con tutte rispettando sempre l’avversario che affrontiamo partita dopo partita.
Grazie Alessandro, in conclusione salutiamo tutte le persone che seguono Pavia Academy.
- Certo, è anche grazie a loro se questo progetto cresce e migliora giorno dopo giorno. Personalmente vorrei ringraziare anche il Presidente Giorgio Benaglia, l’indispensabile Katiuscia, tutti i dirigenti, lo staff tecnico e tutti i responsabili del settore giovanile. Insieme siamo quella bella avventura che si chiama Pavia Academy.